venerdì 24 maggio 2013

SP Equitalia - Nuova Organizzazione - Chiusura conflitto Lavoro MP 24 maggio 2013

In premessa alla riunione il Responsabile delle Relazioni Industriali ha comunicato che, nella prossima riunione del 29 maggio ci verranno consegnati gli organici aggiornati, riferiti al personale di sportelleria di Mercato Privati. Tale condizione ci ha indotto a chiudere positivamente il conflitto nazionale da noi attivato lo scorso 21 maggio.
Successivamente e sempre a seguito di una nostra richiesta d’incontro (21 c.m.), relativa alla norma del Decreto Salva Italia ,che prevede la possibilità per i Comuni di non avvalersi della Società Equitalia per la riscossione dei tributi.
L’Azienda ha dichiarato di non conoscere l’impatto che detta normativa eserciterà sull’attuale organizzazione del lavoro dei messi notificatori, ma si è dichiarata disponibile a nuovi incontri nei prossimi giorni, anticipandoci però i contenuti dell’acquisizione (non ancora formale) di un nuovo bando di gara “Equitalia”.
È stata un'informativa interessante che ha evidenziato possibili nuove potenzialità, anche occupazionali, derivanti dall'acquisizione di questa nuova commessa.
La stima è di circa 14 milioni di atti all'anno in tutte le regioni del nord e del sud Italia. Rimangono invece escluse l'Emilia Romagna, l'Abruzzo, le Marche e la Sardegna.
Si renderà quindi necessaria una nuova organizzazione che sarà efficace dopo circa 50 gg la stipula del contratto d'appalto.
A parere aziendale tale nuova organizzazione prevederà importanti innovazioni che renderanno più efficace l'intero processo.
L'Azienda, ci ha fornito una documentazione, che alleghiamo, che però risulta essere ancora provvisoria e generica, ma che sarà più analitica e precisa successivamente. Vi terremo informati sull'evoluzione del confronto.
                                                                                              La Segreteria Nazionale
 

Nessun commento:

Posta un commento