Vicenza - In città probabilmente avremo meno code alla Posta per pagare le bollette di luce, acqua e gas. Le lunghe attese allo sportello con gli occhi puntati sul numerino nella speranza che arrivi il proprio turno prima che chiuda il panettiere o scada il ticket di sosta, sarà d'ora in poi sostituita da una comoda strisciata della tessera magnetica direttamente a casa propria. A Thiene è infatti entrato in servizio il “postino telematico” che consente ai cittadini di effettuare il pagamento dei bollettini senza uscire dalla porta di casa o lasciare il proprio posto di lavoro. Ogni portalettere thienese è stato infatti dotato di un nuovo palmare con pos grazie al quale può accettare i bollettini con codice a barre delle maggiori utenze domestiche, come Enel e Telecom. Il pagamento può essere effettuato tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte del circuito Cirrus/Maestro. «L'idea è certamente buona e utile – spiega Pino Naddeo, presidente della Federconsumatori cittadina – perché molte persone, in particolar modo gli anziani, non hanno la possibilità di andare in posta da soli, e sono costretti a chiedere ai parenti o ai volontari dell'Auser di Thiene di accompagnarli. Ritengo, tuttavia, che questo nuovo servizio debba essere pubblicizzato in maniera adeguata, magari attraverso incontri promossi dalle associazioni cittadine che si occupano degli anziani. Il rischio, infatti, è che, senza una corretta informazione e con l'acuirsi delle truffe, i cittadini possano non “fidarsi” del servizio». Apprezzamento per il nuovo servizio è stato espresso anche da Maurizio Fanton, assessore ai servizi sociali, particolarmente sensibile e attento ai problemi e alle necessità degli anziani. «Non posso che essere soddisfatto di questo nuovo metodo che andrà sicuramente a vantaggio di chi ne ha più bisogno – precisa Maurizio Fanton, assessore ai servizi sociali – e che potrà restituire alla città il ruolo sociale del postino. Negli anni si è un po' perso il valore di questa figura, in passato considerata come un amico e un confessore, e che ora invece viene vista quasi come un estraneo. Sono convinto che questo servizio potrà migliorare la relazione tra portalettere e cittadini». Per prenotare il “passaggio” del postino telematico nell'orario più comodo, basta contattare il numero verde 803160. Il servizio di pagamento a domicilio è per ora attivo solo in città e a Trissino, dove tutti i portalettere sono dotati di Pos. A Vicenza e in altri centri della provincia, invece, i postini attrezzati per accettare le carte magnetiche sono solo alcuni. L'estensione del servizio probabilmente dipenderà anche dalla sua efficacia.
Nessun commento:
Posta un commento