Parte il nuovo servizio di recapito di Poste Italiane ad Asti: già a partire da oggi, il nuovo modello “Joint Delivery” garantirà la consegna della corrispondenza anche al pomeriggio e nei week-end.
La nuova organizzazione sarà articolata su due reti di recapito distinte, seppur integrate: la prima, denominata “linea di Base”, garantirà la consegna quotidiana di tutti i prodotti postali nella propria area di competenza; la seconda, chiamata “Linea Business”, sarà dedicata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce in fasce orarie estese fino alle 19,45 e durante i fine settimana.
Oggi Poste Italiane garantisce il servizio di recapito quotidiano ai circa 217.500 abitanti di Asti e provincia, alle sue 113.400 abitazioni, 70.200 numeri civici, 4.500 mila attività commerciali e 3.400 uffici.
Con il “Joint Delivery”, grazie anche all’Accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali, Poste Italiane ha voluto rinnovare il servizio di consegna della corrispondenza per soddisfare al meglio i nuovi bisogni e le nuove abitudini degli italiani, in una fase caratterizzata da una costante diminuzione dei volumi di posta tradizionale e, parallelamente, da un significativo aumento delle spedizioni di pacchi, saliti l’anno scorso a circa 45 milioni.
Il “Nuovo Modello di Recapito”, introdotto ad aprile dello scorso anno, è parte integrante del piano industriale quinquennale di Poste Italiane presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e finalizzato alla creazione di una rete ancor più efficiente ed efficace, capace di offrire un servizio più flessibile ai cittadini. Allo stesso tempo il “Joint Delivery” assicura la sostenibilità degli oneri connessi al servizio universale, basandosi su un innovativo approccio che tiene conto delle caratteristiche del territorio, come, ad esempio, la densità abitativa e le serie storiche dei volumi di corrispondenza registrati, investendo sia sulla tecnologia sia sulla formazione di tutto il personale addetto al recapito.
I NUMERI DEL JOINT DELIVERY IN PROVINCIA DI ASTI
Contrazione mercato della corrispondenza dal 2008 al 2018: oltre il 50%
Totale lettere consegnate nel 2018 In Italia: circa 3 miliardi di pezzi
Previsione di crescita mercato 2017-2022: + 20%
Comuni coinvolti nella revisione del Modello: 114 nella provincia
Partenza del progetto ad Asti e provincia: 18 febbraio 2019
Comuni con Joint Delivery (articolazione base + business e consegna fino alle 19.45): 14
Comuni con riforma del Servizio Postale Universale (Delibera AGCOM n. 395/15/cons) e possibilità di avere linee business ad hoc in base ad accordi: 100
Tutti i 169 palmari in dotazione ai centri di recapito della provincia di Asti sono di nuova tecnologia Android.
Parco mezzi provincia di Asti: 158 auto/furgoni, 13 Scooter liberty, 3 freeduck, 1 Furgone Nissan elettrico
È prevista la sostituzione per il 2019/2020 degli Scooter liberty e freeduck con 11 quadricicli e 13 tricicli a motore elettrico
Uffici Postali della provincia: 120
Ad Asti presente un Lockers per il ritiro e la spedizione automatica dei pacchi
Ad Asti con la nuova rete PuntoPoste è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia.
Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti ‘fai da te’, chiamati “Lockers”, e di punti di raccolta chiamati “Collect Point”, vale a dire attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, da utilizzare sia per spedire che per ritirare pacchi fino a 15 kg.
Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o in centri commerciali, i Lockers offrono un servizio non stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7. Presso i Collect Point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.
Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere la consegna presso un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il Punto Poste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto Poste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.
A Asti è già attivo un Locker in Via Volta 113 presso TOTAL
La rete PuntoPoste è attiva dallo scorso aprile con 287 Lockers distribuiti sul territorio nazionale e si estenderà a 350 Lockers e 200 Collect Point entro la fine del 2018, fino ad arrivare, entro il 2020, a 420 Lockers e circa 5.000 Collect Point.
Poste Italiane è impegnata in uno sforzo costante di innovazione per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e per rispondere in modo sempre più efficace alle loro mutate esigenze in linea con le strategie del nuovo piano industriale “Deliver 2022”.
UNISCITI al CANALE TELEGRAM per ricevere tutte le news di Poste Italiane https://t.me/Posteitalianespa
UNISCITI al CANALE TELEGRAM per ricevere tutte le news di Poste Italiane https://t.me/Posteitalianespa
Nessun commento:
Posta un commento